Corsi di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore

Nel panorama universitario nazionale e internazionale, la Scuola Normale Superiore si distingue come uno dei luoghi più accreditati per maturare solide competenze nell’ambito della ricerca scientifica. Allievi, ricercatori, docenti costituiscono una comunità altamente selezionata, caratterizzata da uno scambio e un confronto costanti, da un’apertura e un dialogo stretto con il mondo accademico e della ricerca.

Laboratori e gruppi di ricerca, un corpo docente dedicato, una delle più grandi biblioteche a scaffale aperto in Europa offrono strumenti all’avanguardia a giovani studiosi che scelgono la Scuola per completare il loro percorso formativo. I corsi di perfezionamento (PhD) sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri e offrono opportunità e condizioni uniche di crescita scientifica.

Per l’anno accademico 2017-2018 la borsa di perfezionamento è pari a euro 15.012, comprensivi di un contributo alloggio. Gli allievi hanno inoltre diritto al vitto gratuito presso le strutture della Scuola o strutture convenzionate, per tutta la durata del corso con l’esclusione dei periodi di vacanza accademica.

Le attività didattiche avranno inizio il 1° novembre 2017 e si articoleranno in corsi e seminari.

Per i PhD in Fisica, Metodi e modelli per le scienze molecolari, Nanoscienze, Neuroscienze e Scienza politica e sociologia, le selezioni si svolgeranno in un’unica sessione. I colloqui si terranno a partire dal 10 luglio 2017. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere registrata on-line entro le ore 23:59 (CET) di lunedì 19 giugno 2017.

Per il PhD in Data Science la domanda di partecipazione alla selezione deve essere registrata on-line entro le ore 23:59 (CET) di giovedì 31 agosto 2017. I colloqui si terranno a partire dal 19 settembre 2017.

Non saranno prese in considerazione le domande che siano state registrate dal sistema oltre il termine suddetto, qualunque sia la causa del ritardo.

» Testo integrale del bando