Attività di formazione trasversali per i corsi di PhD

Come previsto dalla normativa nazionale in materia di corsi di dottorato (D.M. 45/2013), la Scuola ha previsto nel suo regolamento interno l’organizzazione di attività di formazione disciplinare e interdisciplinare, così come di attività trasversali ‒ in comune tra più dottorati ‒ di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e protezione della proprietà intellettuale.


ATTIVITÀ TRASVERSALI 2017


 

  • Websites design and development: technologies and tools (in lingua inglese)

5, 12, 19, 26 maggio, 9.00-13.00 (16 ore in 4 lezioni)

Pisa, Palazzo della Carovana (Aula pc) e Firenze, Palazzo Strozzi (nel caso di iscrizione di un minimo di studenti della sede di Firenze)

Argomenti principali:

  • Usability and accessibility criteria
  • Responsive design
  • General info about privacy and copyright on the web
  • HTML (5) and CSS2 / CSS3
  • Analysis and comparison of the two most popular CMS: wordpress and drupal
  • LAMP stack: Linux, Apache, PHP, Mysql
  • FTP, SFTP e SSH protocols for file transfer and access from console (text mode)
  • CMS installation and configuration
  • Design and implementation of a web site

È necessario segnalare il proprio interesse a partecipare al corso scrivendo a segreteria.studenti@sns.it entro e non oltre il 23 aprile 2017.

 


 

  • Tecnologie e strumenti per l’e-learning (in lingua italiana, 10 ore in 3 lezioni)

9 e 16 giugno, 10.00-13.00

23 giugno, 9.00-13.00

Pisa, Palazzo della Carovana (Aula pc)

Lo studente acquisirà conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per la creazione di corsi in modalità e-learning e saprà sfruttare le principali piattaforme per la condivisione e la collaborazione online. Principali argomenti:

  • Analisi e confronto di piattaforme di LMS
  • Configurazione e uso didattico di Moodle
  • Creazione di risorse digitali
  • Informazioni pratiche sul diritto d’autore
  • Elaborazione di differenti tipologie di risorse
  • Progettazione di un corso

È necessario segnalare il proprio interesse a partecipare al corso scrivendo a segreteria.studenti@sns.it entro e non oltre il 23 aprile 2017.

 


 

  • LO STRUMENTO BREVETTUALE E IL NUOVO PACCHETTO DEL BREVETTO UNITARIO

Scuola Superiore Sant’Anna, Aula Magna – 7 aprile 2017, 9:30-13:30 (ore di frequenza: 4)

Il programma dettagliato del workshop è disponibile cliccando sulla locandina a fianco.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

 


 

  • ENGLISH FOR WRITING AND PRESENTING RESEARCH PAPERS (20 hours of attendance in 10 lessons)

Docente: Adrian Wallwork

Palazzo del Castelletto, Aula Dini, 2:00-4:00 p.m.

27 marzo; 3, 10 aprile; 4, 8, 15, 18, 22, 29 maggio; 5 giugno

Programma dettagliato del corso

È necessario segnalare il proprio interesse a partecipare al corso scrivendo a segreteria.studenti@sns.it entro e non oltre il 21 marzo 2017.

 


 

  • HIGH-TECH ENTREPRENEURSHIP (basic – part one)

Teachers: prof. Andrea Piccaluga and prof. Alberto Di Minin (Institute of Management of the Scuola Superiore Sant’Anna)

 

Lecture #1 – Why should I become a high-tech entrepreneur?
Place: Institute of Biorobotics, Polo Sant’Anna Valdera, Viale Rinaldo Piaggio 34, Pontedera
Date: January 19, 2017
Time: 2.30 pm-5.30 pm (hours of attendance: 3)

Lecture #2 – From the first idea to a business plan (through the business model canvas)
Place: Tecip Institute, Aula Blu, Scuola Superiore Sant’Anna, c/o Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area della Ricerca di Pisa
Date: January 26, 2017
Time: 10am-1pm (hours of attendance: 3)

Lecture #3 – Looking from industrial and financial partners. Do we really need them?
Place: Scuola Superiore Sant’Anna, p.zza Martiri della Libertà 33, Pisa
Date: March 9, 2017
Time: 10am-1pm (hours of attendance: 3)

Lecture #4 – And if I really want to set up a company? The secrets of the first steps.
Place: Scuola Normale Superiore, Sala Azzurra, Palazzo della Carovana, Pisa
Date: March 17, 2017
Time: 10 am-1 pm (hours of attendance: 3)

 

Description of the course:
This short course is designed to introduce all participants, mainly undergraduate and PhD students from different disciplines, but also young researchers and post-docs, to the basic knowledge and competences about high-tech entrepreneurship.
More precisely, the course will provide participants with the basic understanding of the role, analytics, and process of business planning that lead to the successful creation of new high-tech business ventures within an academic environment. This means that they will learn about patents, about university-industry collaborations, about contract research, about starting a new company, about marketing high-tech inventions, etc.
At the end of this four-lectures, twelve-hours course, they will be able to decide whether they need and want to know more about high-tech entrepreneurship. In this case, they will proceed to participate to the longer, advanced course about High-Tech Entrepreneurship (part two). Otherwise, hopefully, the acquired knowledge will make them better researchers and managers in the future.
The four lectures will take place in four different places where high-tech entrepreneurship concretely originates. This will perhaps represent a small problem from a logistic point of view, but will also allow participants to know places and labs where they had perhaps never been before.

Readings:
Required readings will be distributed electronically by instructors.

 


ATTIVITÀ TRASVERSALI 2016


 

ELEMENTI DI TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E STRUMENTI PER LA RICERCA DI ANTERIORITA’

Scuola Superiore Sant’Anna, Aula Magna – 22 novembre 2016, 9:00-13:00 (ore di frequenza: 4)

Il programma dettagliato del workshop è disponibile cliccando sulla locandina a fianco.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una email all’indirizzo uvr@sssup.it.

 


 

  • STRUMENTI DI INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA NEI SETTORI BIOTECNOLOGICO E AGROFOOD

Scuola Superiore Sant’Anna, sede centrale, aula 3 – 30 giugno 2016, 9:30-13:30; 14:30-15:30 (ore di frequenza: 5)

Il programma dettagliato del workshop è disponibile cliccando sulla locandina a fianco.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

Per prenotare un incontro one-to-one con i consulenti di Bugnion S.p.A. inviare una email all’indirizzo uvr@sssup.it.

 


 

  • INNOVATIVE ENTREPRENEURSHIP IN UNIVERSITIES. From the idea to the Business Plan

Sala convegni Vincenzo da Massa Carrara, Complesso di San Micheletto, Lucca – 16 giugno 2016, 9:15-13:00 (ore di frequenza: 4)

Il programma dettagliato del workshop è disponibile cliccando sulla locandina a fianco.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.


 

  • RICERCARE IN EUROPA. Politica della ricerca dell’Unione Europea e programmi di finanziamento dell’attività scientifica

Docente: Roberto Cippitani

Palazzo della Carovana, Aula Russo, 14 giugno 2016, 9:00-13:00; 14.30-16:30 (ore di frequenza: 6)

Programma del workshop:

– Elementi di storia della collaborazione europea nel settore della ricerca

– La politica europea della ricerca

– I programmi quadro e in particolare Horizon 2020

– I pilastri di Horizon 2020

– Partecipazione ai progetti di Horizon 2020

– La gestione dei progetti di ricerca

 


 

  • ACADEMIC WRITING (10 ore di frequenza in 5 lezioni)

Docente: Adrian Wallwork Palazzo del Castelletto, Aula Dini, 15:00-17:00

Mercoledì 13, 20 e 27 aprile 2016 Mercoledì 11 e 18 maggio 2016

Programma dettagliato del corso

È necessario segnalare il proprio interesse a partecipare al corso scrivendo a segreteria.studenti@sns.it entro e non oltre il 20 marzo 2016.

 


 

  • LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE. Strumenti e strategie per la valorizzazione nell’ambito della ricerca pubblica

Scuola Normale Superiore – 4 marzo 2016, 9:15-17:30 (ore di frequenza: 7)

  • SOFTWARE PROTECTION. The US and the European approach

Scuola Superiore Sant’Anna – 10 marzo 2016, 9:00-16:00 (ore di frequenza: 6)  

Il programma dettagliato dei due workshop è disponibile cliccando sulle locandine a fianco.

 


 

La frequenza alle attività trasversali contribuisce all’assolvimento degli obblighi formativi previsti dal regolamento dei corsi di perfezionamento (PhD) della SNS; in particolare, sempre secondo quanto previsto dal regolamento della Scuola, le suddette attività sono computate nelle 150 ore di attività formative obbligatorie, nel limite massimo di 20 ore, con relativo inserimento nella relazione annuale delle attività da parte del dottorando.