Storia dell’Arte

Attività di ricerca in Storia dell’Arte

Il corso di perfezionamento in Discipline storico-artistiche copre l’arco temporale che dall’arte e archeologia greca e romana arriva al Medioevo, al Rinascimento e all’arte contemporanea. Il programma di dottorato intende fornire agli studenti un ampio spettro delle questioni storico-artistiche e degli approcci metodologici.

Temi e soggetti collegati alle diverse culture visive sono analizzati adottando approcci e metodologie multidisciplinari e trasversali a contesti e cronologie. Le principali attività di ricerca e insegnamento sono attualmente dedicate a un numero di aspetti specifici che includono la storia della ceramica e della pittura greca dal periodo arcaico in poi; la pittura parietale e l’illustrazione libraria dal Gotico all’arte contemporanea, con particolare attenzione ai rapporti tra arte e politica e al ruolo sociale degli artisti; la scultura e l’architettura dal mondo greco-romano fino al Rinascimento, all’età moderna e contemporanea. Altri temi comprendono le arti suntuarie e decorative nell’antichità e in Italia tra il XIV e il XVI secolo; i trattati d’arte e la letteratura artistica attraverso i secoli (da Plinio il Vecchio a Vasari, e oltre); le tecniche e i metodi della riproducibilità, dalle copie antiche alle stampe di riproduzione di età moderna, alla produzione fotografica nell’arte contemporanea. Infine sono previste linee di ricerca che includono la produzione e il collezionismo di medaglie del Rinascimento; l’arte della tarsia lignea durante il Gotico e il Rinascimento; la storia delle collezioni e dei musei (dal XVIII al XXI secolo); il patrimonio culturale e le sue trasformazioni; la storia del restauro e della produzione delle imitazioni.

Molti di questi progetti di ricerca sono realizzati all’interno del Laboratorio per la Documentazione Storico-Artistica con il coinvolgimento del personale e delle strutture di ricerca della SNS. Il Laboratorio svolge attività scientifica in collaborazione con biblioteche e musei, nazionali e internazionali.

Posti disponibili per la sessione autunnale: 2

Docenti del corso